GRUPPO SPORTIVO CROCE VERDE ORZINUOVI ASD
Associazione sportiva dilettantistica
Senza scopo di lucro
P.IVA/CodiceFiscale: 03807210988
Indirizzo Sede: Via Pavoni, 33B
Orzinuovi (BS)
25034
Tutte le attività sono rivolte esclusivamente ai soci.
Modalità associative: Versamento di quota associativa
(non specificata).
Le attività sono svolte in diretta attuazione degli scopi istituzionali.
N°02X4310
del Registro Nazionalee delle Associazioni e Società sportive dilettantistiche.
Affiliata a Federazione Italiana Pallavolo (FIPAV)
Descrizione e Scopo istituzionale
Il GS Croce Verde Orzinuovi nasce nel 2008 per permettere ai volontari della P.A. Croce Verde Orzinuovi di praticare sport in modo agonistico e per far conoscere il mondo del volontariato nel primo soccorso orceano; l'associazione si è presto orientata anche sullo sport giovanile, mantenendo sempre vivi e floridi sia il gruppo adulto di ciclismo in MTB che il gruppo adulto di pallavolo.
Ad oggi, il Gruppo Sportivo è un importante punto di riferimento nella Bassa Bresciana per la pallavolo, abbracciando un folto numero di atleti dalle età più svariate.
Il progetto di minivolley è nato negli ultimi quattro anni, per portare a conoscenza della pallavolo i bambini (maschi e femmine) di tenera età che si approcciano al mondo dello sport; i due campi (ad Orzivecchi e Pompiano) hanno visto negli anni un totale di oltre 80 bambini dai 5 agli 11 anni approcciarsi a questo sport; da quest’anno si è aggiunto un terzo campo ad Orzinuovi, con la presenza di circa 20 bambini.
La squadra Under 13 femminile è nata dalla naturale crescita delle bambine del minivolley; questo lungo periodo di affiatamento e unione ha portato notevoli competenze ed un alto livello di tecnica, infatti la squadra milita nel campionato di federazione.
Allo stesso modo, la squadra Under 14 femminile è la conseguenza della crescita delle bambine dai primi anni del minivolley; insieme a loro si sono unite ragazzine che hanno approcciato da poco la pallavolo. La squadra milita nel campionato CSI provinciale e si hanno grandi aspettative in merito.
La squadra Under 18 femminile partecipa al campionato Juniores CSI ad Orzinuovi. Questa squadra è nata da una collaborazione con l’oratorio Jolly dell’anno scorso, creando un buon gruppo che ha preso parte al campionato under 16.
La squadra di Terza Divisione femminile gareggia nel campionato FIPAV. Questo salto di qualità è stato fatto ormai 5 anni fa e la squadra, dopo anni di crescita, è giunta per la prima volta ai play off, sfiorando il passaggio di categoria nella seconda divisione.
Nell'anno sportivo 2016/17 l’organizzazione della pallavolo nel Gruppo Sportivo ha permesso ad oltre 80 atleti di scendere in campo per praticare sport a livello agonistico o per divertirsi, in base alle fasce d’età, e fornendo i mezzi necessari all'apprendimento per la crescita atletica ma anche sociale e culturale.
Quest’anno ci sono propositi di crescita in termini di partecipanti, ad oggi i tesserati sono un centinaio.
La grande famiglia del G.S. Croce Verde condivide la stessa sede della PA Croce Verde Orzinuovi e vanta, ad oggi, oltre 180 tesserati fra atleti, allenatori e dirigenti (comprendendo i settori ciclistico e podistico).
Lascia un commento
{{charactersLeft}}