Fitness
Il fitness è una mentalità, uno stile di vita.
Martina Bianchini
Il fitness è una mentalità, uno stile di vita.
Martina Bianchini
Descrizione
Il fitness racchiude diverse discipline (es. attività di tonificazione, allenamento funzionale, acquagym ecc.), tutte accomunate da un solo obiettivo: il benessere personale.
parola chiave
Benessere in ogni sua forma
“Il fitness permette alla persona di dare importanza non solo alla forma fisico/estetica ma anche fisiologica e mentale. Ti fa stare bene.”
Bianchini M.
Cosa sviluppa?
Capacità motorie
- Forza: Ci sono molti esercizi che prevedono lo sviluppo di questa abilità;
- Resistenza muscolare: Saper sostenere uno sforzo più o meno intenso a lungo;
- Capacità di controllo del movimento: Alla base del metodo “pilates”;
- Capacità di accoppiamento e combinazione dei movimenti: Fondamentale nell'utilizzo dello step in aerobica;
- Capacità di equilibrio: Ti insegna a usare il corpo, per esempio appoggiare bene i piedi. Avere equilibrio previene gli infortuni;
- Elasticità muscolare: “Serve per svolgere bene i movimenti. È utile affiancarla al rafforzamento muscolare perché se rinforzi e non ti allunghi, ti irrigidisci e non va bene per il tuo fisico.” Bianchini M.
altre abilità
(Mentali, Valoriali, etc...)
- Concentrazione: “È importante stare attenti a cosa si sta facendo perché ti aiuta a staccare dallo stress quotidiano.” Bianchini M.
- Precisione: “Non basta fare gli esercizi tanto per farli, bisogna farli nel modo corretto. Altrimenti rischi di farti male.” Bianchini M.
- Pianificazione: “Nella vita quotidiana non si ha mai tempo; bisogna imparare a organizzarsi e a pianificare la settimana in base a propri obiettivi, con l’aiuto di un istruttore.” Bianchini M.
- Fiducia in se stessi: “La gente spesso si sottovaluta. Per esempio, alle volte capita che il cliente pensa di non riuscire a fare un esercizio…quando poi ci riesce, la sua fiducia cresce.” Bianchini M.
- Determinazione: “Serve a mantenere la costanza per raggiungere i tuoi obiettivi, senza farsi scoraggiare.” Bianchini M.
- Pazienza: i veri risultati arrivano faticando con il tempo.
Se faccio Fitness cosa imparo?
A livello amatoriale
- Allenare e rinforzare gli arti inferiori e glutei (es. Squat, affondi)
- Allenare e rinforzare gli addominali (es. plank)
- Allenare gli arti superiori (es. allenamento con pesi di diverse misure)
- Imparare a respirare nel modo corretto mentre si svolge un esercizio
- Fare Stretching
a livello agonistico
- Allenare e rinforzare gli arti inferiori e glutei (es. Squat, affondi)
- Allenare e rinforzare gli addominali (es. plank)
- Allenare gli arti superiori (es. allenamento con pesi di diverse misure)
- Imparare a respirare nel modo corretto mentre si svolge un esercizio
- Fare Stretching
Curiosità
- Il fitness più che uno sport è una mentalità: “Non significa andare in palestra e fare l’ora di Zumba o di Pilates o altro. Significa vivere la propria vita in modo sano (fare movimento, mangiare cibo sano e idratarsi in modo adeguato). Secondo me, tutto ciò che fai per stare bene è fitness perché migliori l’efficienza fisica e mentale.” Bianchini M.
- Il fitness è per adulti: “Tendenzialmente si inizia a fare fitness in adolescenza. Io consiglio di non farlo fare ai bimbi perché prima è giusto che facciano altri sport o che, al massimo, allo sport affianchino il fitness.” Bianchini M.
- Con il fitness ci si diverte: “Con il fitness è possibile, anzi, fondamentale affiancare il lavoro “fisico” e faticoso al divertimento. È bene che l’allenatore accompagni la persona al raggiungimento degli obiettivi, facendola divertire.” Bianchini M.
- Nel fitness è utile avere una guida: “Si possono fare gli esercizi a casa ma è sempre meglio avere un insegnante che ci osservi, corregga e incoraggi.” Bianchini M.
La psicologa dello sport di Orangogo ringrazia per la collaborazione Martina Bianchini, Personale Trainer e Fitness Trainer
Eventi
{{event.addresses[0].address}} {{getEventDistance(event.distance_from_my_position)}} da te
Dal {{dateFormatter(event.date_ranges[0].start_date, 'D MMMM')}} al {{dateFormatter(event.date_ranges[0].end_date, 'D MMMM')}} {{dateFormatter(event.date_ranges[0].start_date, 'HH:ss')}} - {{dateFormatter(event.date_ranges[0].end_date, 'HH:ss')}}