Danze Latino Americane
Come vivere ogni giorno? Svegliarsi come un ballerino […] pensare come un ballerino e allenarsi come se fosse l’ultima volta
Riccardo Cocchi
Come vivere ogni giorno? Svegliarsi come un ballerino […] pensare come un ballerino e allenarsi come se fosse l’ultima volta
Riccardo Cocchi
Descrizione
Spesso vengono confuse con le Danze caraibiche che si dividono in: salsa, bachata e merengue.
Le danze latino americane sono nate come ballo di coppia e successivamente si sono diversificate, aprendosi al ballo singolo, al duo e al ballo a squadre (di gruppo).
parola chiave
Completo
“Perché, oltre a modellare il tuo fisico, acquisisci consapevolezza di te stesso, impari a interagire in modo costruttivo con le persone e lavori con la musica”
Peron M.
Cosa sviluppa?
Capacità motorie
- Capacità di controllo del movimento: È importantissima nel ballo perché devi saper conoscere e controllare tutti i muscoli (da quelli dell’addome agli adduttori ecc) per poter eseguire i movimenti al meglio;
- Capacità di equilibrio: “Nel ballo di coppia è fondamentale per eseguire certe prese o certe figure. Infatti, il ballerino deve saper mantere i propri bilanciamenti e quelli della partner” Peron S.
- Capacità di orientamento spazio-temporale: È necessario che il ballerino si sappia muovere all’interno dello spazio, qualunque esso sia. “Quando si balla in gruppo è importante sapere dove ci si trova e dove si trovano i propri compagni. Solo in questo modo si riempie adeguatamente lo spazio a disposizione e si riesce ad essere tutti coordinati” Peron S.
- Capacità di ritmo: “Questa disciplina ti insegna sia muoverti a ritmo di musica sia muovere differenti parti del corpo con ritmi diversi: mentre il piede segue un ritmo, la mano e la testa ne seguono altri” Peron S.
- Elasticità muscolare: “Si sviluppa questa abilità per riuscire a compiere movimenti particolari (es. un affondo, una spaccata, un casqué) e riempire il più possibile lo spazio intorno” Peron S.
altre abilità
(Mentali, Valoriali, etc...)
- Memoria spaziale: Serve all’atleta a ricordarsi la sequenza coreografica così come le diverse posizioni da assumere nello spazio che ha a disposizione. In altre parole: quando e dove eseguire un determinato passo;
- Percezione uditiva: Aspetto importante per poter ascoltare la musica e coglierne il ritmo;
- Presa di decisione: “Mi riferisco soprattutto al ballo di coppia, dove la ballerina sceglie di lasciarsi condurre dal partner e quest’ultimo prende decisioni su come muoversi in base alla situazione (per esempio decide di fare una girata più larga o più stretta per arrivare meglio al salto successivo)” Peron S.
- Comunicazione: “Mi riferisco alla comunicazione non verbale, quella del corpo. Infatti, il bello di questa disciplina è proprio il fatto che quando balli puoi comunicare al pubblico messaggi importanti, emozioni, stati d’animo, senza l’uso delle parole” Peron S.
- Empatia: “Attraverso il ballo si impara non solo ad esprimere con il corpo le proprie emozioni ma anche a sintonizzarsi con quelle dell’altro. Questo avviene soprattutto quando si balla in coppia” Peron S.
- Fiducia in se stessi: “Ballare sviluppa molto la fiducia in se stessi perché aumenta la consapevolezza del proprio corpo, la postura e, di conseguenza, la capacità di rapportarsi gli con altri. Si diventa molto più sicuri di sé perché si percepisce un maggior controllo” Peron S.
Se faccio Danze Latino Americane cosa imparo?
A livello amatoriale
- Coordinare il corpo (arti inferiori e superiori)
- Lavorare con la musica: ascoltarla e seguirla
- Imparare a muovere il proprio corpo in sintonia con quello dell’altro
- Imparare una sequenza coreografica
- Imparare a respirare mentre balli, ed a usare il diaframma
a livello agonistico
- Usare il ritmo: sfruttare gli accenti e le sfumature musicali
- Consapevolezza: percezione e utilizzo del proprio corpo all’interno dello spazio
- Capacità di gestione della Performance
- Consapevolezza e utilizzo in modo diversificato delle diverse parti del corpo
- Usare il respiro per muovere il proprio corpo
Curiosità
- A che età iniziare questo sport: “Secondo me ci si può avvicinare a questo sport già a 3 anni emmezzo/4, utilizzando un approccio ludico, il gioco-danza. A 6/7 anni si passa all'apprendimento della disciplina vera e propria” Peron S.
- La danza allena la resistenza: “È vero che nella danza ci si esibisce per qualche minuto, ma è anche vero che in quel lasso di tempo devi dare il massimo, trasmettere tutta l’energia che hai in corpo, coinvolgere il pubblico e comunicare un messaggio. Tutto questo richiede molto allenamento e dedizione. Ma ne vale sempre la pena!” Peron S.
- Perché praticare questa disciplina: “Per diverse ragioni: in primis perché ritengo che sia un ottimo strumento per educare i bambini/ragazzi alla vita e al rispetto di se stessi e degli altri; in secondo luogo perché lo può praticare chiunque a qualsiasi età; in terzo luogo perché puoi farlo ovunque, basta avere la musica; e in quarto luogo perché sviluppa la consapevolezza e il controllo sul tuo corpo, aumenta l’autostima e migliora la capacità di interazione” Peron S.
- È uno sport per donne: “È vero che nell'età dello sviluppo ci sono molte più femmine che praticano questo sport, ma ritengo che sia una scelta prettamente legata a un discorso culturale: si associa il ballo alle femminucce così come altri sport ai maschietti (es. il calcio). In realtà, anche i maschi si approcciano alle danze latino americane. Quindi non è assolutamente vero che è uno sport fatto per sole ragazze, anzi. Quando i ragazzi acquisiscono una miglior postura e controllo del proprio corpo riescono anche ad approcciarsi con più sicurezza agli altri” Peron S.
La psicologa dello sport di Orangogo ringrazia per la collaborazione Samuel Peron, Ex competitore di danze latino americane, Insegnante di Danze latino americane e show dance
Eventi
{{event.addresses[0].address}} {{getEventDistance(event.distance_from_my_position)}} da te
Dal {{dateFormatter(event.date_ranges[0].start_date, 'D MMMM')}} al {{dateFormatter(event.date_ranges[0].end_date, 'D MMMM')}} {{dateFormatter(event.date_ranges[0].start_date, 'HH:ss')}} - {{dateFormatter(event.date_ranges[0].end_date, 'HH:ss')}}